INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Con questa informativa, resa anche ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice Privacy ”) e dell’art. 13 Reg. UE n. 2016/679 (“GDPR”), vengono descritte le modalità di gestione del sito web www.refilservice.it, con riferimento al trattamento dei dati degli utenti che lo consultano e lo utilizzano per gli acquisti.

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Crediamo infatti che l’utente debba conoscere le finalità e la tipologia dei dati raccolti, affinché possa esercitare un adeguato controllo su entrambi gli ambiti.
La presente privacy policy si applica alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito e si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web.

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la società Refilservice S.r.l., P.IVA 11476390155, con sede legale in via Umbria 10, 20054 Segrate (MI), la quale può essere contattata ai seguenti recapiti: e-mail info@refilservice.it, PEC refilservice@intrapec.it.

 

Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati personali in base al consenso.

Con l’uso o la consultazione del presente sito gli utenti e i visitatori approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali nelle modalità e per le finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati, e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento, è per l’interessato: inequivocabile- libero-specifico- informato- verificabile- revocabile.

Per rispettare i suddetti parametri vi informiamo che:

  • il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali richiesti e correlato all’acquisto e fruizione dei nostri prodotti ed è quindi indispensabile per tale scopo; esso può essere revocato nelle modalità indicate inviando una email a info@refilservice.it
  • Revocare il consenso comporta l’ impossibilità di erogazione dei servizi e la cessazione dei servizi stessi nonché l’impossibilità di mantenere un account su www.refilservice.it e quindi anche l’impossibilità di ricevere i servizi cui è collegato il trattamento dei dati personali richiesti.
  • Il conferimento dati, e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento degli stessi per finalità ulteriori accessorie, rispetto alla finalità di cui al punto che precede, è facoltativo, l’utente può negare il consenso o può revocarlo nelle modalità indicate inviando una email a info@refilservice.it. 

 

Dati raccolti

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.
Per trattamento dei dati personali si intende in via enunciativa e non esaustiva: registrazione, conservazione, organizzazione, comunicazione, consultazione, selezione, estrazione, raffronto, elaborazione, utilizzo, blocco, cancellazione/distruzione, cessione/diffusione, archiviazione, interconnessione ovvero combinazione di due o più delle descritte operazioni, nonché ogni attività necessaria e/o utile, connessa e strumentale alla fornitura dei servizi offerti.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), il tipo di dispositivo da cui si effettua la connessione ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Questi dati vengono trattati mediante Google Analytics con IP anonimizzato, fornito da Google Inc., la cui sede si trova negli Stati Uniti ed il quale aderisce al Privacy Shield. La privacy policy di Google Inc. è consultabile al seguente link.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente tramite l’uso del modulo contatti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito oppure l’utilizzo del modulo contatti comporta la successiva acquisizione del nominativo e dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o in file allegati. Questi dati vengono conservati per il periodo di tempo necessario a fornire una risposta all’utente. Le comunicazioni di posta elettronica vengono cancellate automaticamente una volta divenute obsolete e non più necessarie.

 

Dati raccolti per la creazione di un account personale

Per la creazione di un account personale vengono raccolti i seguenti dati obbligatori: cognome e nome, indirizzo e-mail e password di accesso. Questi dati hanno la finalità di autenticare l’utente. In assenza di questi dati non sarà possibile registrare il proprio account e proseguire negli acquisti. Viene altresì richiesta la data di nascita dell’utente, finalizzata a verificarne la maggiore età. In mancanza di comunicazione di tale dato, la maggiore età del registrante deve ritenersi presunta. In fase di registrazione vengono altresì richiesti l’indirizzo PEC (se presente) ed il codice SDI (se presente), finalizzati all’emissione di fatture elettroniche. Questi dati vengono conservati sino a quando l’utente non procede alla cancellazione dell’account. In difetto di utilizzo dell’account per 5 anni, il titolare procederà autonomamente alla cancellazione. I dati personali dell’account sono accessibili all’utente dopo aver effettuato il log-in e possono essere modificati, aggiornati o cancellati in ogni momento.

 

Dati fiscali

Per l’emissione della fattura elettronica e l’adempimento degli obblighi di natura fiscale vengono raccolti i seguenti dati: cognome e nome (se persona fisica), codice fiscale, partita IVA (se presente), codice SDI (se presente), indirizzo PEC (se presente), domicilio fiscale. In mancanza dei dati necessari all’adempimento degli obblighi fiscali, non sarà possibile per l’utente procedere agli acquisti. I dati di natura fiscale utilizzati per procedere ad un acquisto vengono conservati per la durata di 10 anni dall’acquisto.

 

Dati raccolti per l’esecuzione di ordini tramite l’e-commerce

Per finalizzare un ordine d’acquisto, il Titolare raccoglierà i seguenti dati riferiti all’acquirente: nome e cognome, codice fiscale, partita IVA, azienda di appartenenza (se presente), indirizzo di spedizione e/o di fatturazione, numero di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo e-mail. Verranno inoltre raccolti i dati necessari all’esecuzione dei pagamenti, quali i dati del conto corrente bancario in caso di pagamento tramite bonifico o il numero della carta di credito. A seconda della modalità di pagamento scelta dall’utente, il pagamento potrà essere gestito da intermediari esterni.

 

Dati raccolti mediante i cookie

Il presente sito web raccoglie dati personali dell’utente tramite l’utilizzo di cookie. Alcuni cookie (detti cookie tecnici) sono necessari alla corretta navigazione del sito web (ad esempio per salvare gli articoli immessi nel carrello, scegliere la lingua etc.). Altri cookie (detti cookie traccianti o profilanti) servono invece a tracciare le azioni svolte dall’utente sul sito web e gli eventuali acquisti, al fine di profilarlo e inviargli pubblicità mirata in base ai suoi interessi durante la navigazione in Internet, anche in altri siti web. Altri cookie servono infine ad effettuare attività di Analytics, ovvero a generare delle statistiche anonimizzate circa la navigazione del sito da parte degli utenti. Poiché l’anonimizzazione dell’IP non consente l’individuazione dell’utente, questi cookie possono essere equiparati a quelli tecnici.

I cookie si dividono inoltre in cookie di prima parte, provenienti dal dominio refilservice.it e cookie di terze parti, che provengono invece da domini di parti terze (es. Google).

Anche questi cookie possono svolgere funzioni tecniche, di Analytics o di profilazione.

Per conoscere in modo specifico i cookie installati dal sito web omnitekstore.it e scoprire come disattivarli, si rinvia alla lettura della Cookie Policy.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sopra menzionati vengono trattati per le seguenti finalità:

  • Consentire all’utente la navigazione sul sito internet

Sono utilizzati per questa finalità i dati raccolti mediante l’utilizzo di cookie tecnici. Al fine di trattare i dati per la suddetta finalità, non è richiesto il consenso espresso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di dare esecuzione alla richiesta dell’utente, ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679.

  • Consentire la risposta ai tentativi di contatto dell’utente

Sono trattati per questa finalità i dati raccolti mediante l’utilizzo dei moduli di contatto, le e-mail, le telefonate. Al fine di trattare i dati per la suddetta finalità, non è richiesto il consenso espresso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di dare esecuzione alla richiesta dell’utente, ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679.

  • Consentire la corretta esecuzione degli ordini d’acquisto effettuati tramite l’e-commerce

Sono trattati per questa finalità i dati anagrafici, l’indirizzo di spedizione, i dati di natura fiscale, i dati necessari a ricevere i pagamenti o ad eseguire i rimborsi, i dati raccolti mediante l’utilizzo di alcuni cookie tecnici. Sono trattati per questa finalità anche i dati di contatto, purché utilizzati soltanto per effettuare comunicazioni di servizio relative all’ordine. Al fine di trattare i dati per la suddetta finalità, non è richiesto il consenso espresso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di dare esecuzione alla richiesta dell’utente, ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679.

  • Inviare comunicazioni commerciali per finalità di marketing diretto

Sono trattati per questa finalità i dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono). Questo trattamento si basa sul consenso espresso dall’interessato ai sensi dell’art. 6, lett. a) Reg. UE 2016/679, il quale può essere revocato in ogni momento inviando una semplice comunicazione al Titolare.

  • Soft spam

Il Titolare del trattamento potrà utilizzare l’indirizzo e-mail comunicato in fase di perfezionamento dell’ordine al fine di inviare comunicazioni commerciali riguardanti offerte attinenti ad un acquisto già effettuato dal cliente e per il quale si possa presumere il suo interesse. Questo trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento, considerando che le offerte hanno ad oggetto i medesimi prodotti per i quali il cliente ha già manifestato un interesse, conformemente con quanto previsto dal Provvedimento del Garante n. 330 del 5 Luglio 2013.

  • Utilizzo di cookie profilanti di terze parti

Questo trattamento si basa sul consenso espresso dall’interessato ai sensi dell’art. 6, lett. a) Reg. UE 2016/679, il quale può essere revocato in ogni momento seguendo la procedura descritta sopra per la disattivazione dei cookies.

 

Responsabili del trattamento

Il Titolare potrà affidare alcuni trattamenti di dati personali a soggetti esterni (quali consulenti, commercialisti, avvocati, hosting providers, fornitori di servizi in cloud computing, collaboratori, gestori del sito web, agenzie di marketing etc.) sia persone giuridiche che persone fisiche, assicurandosi anche contrattualmente che questi mantengano sui dati personali la massima riservatezza e li trattino nel rispetto delle garanzie e delle misure di sicurezza adeguate richieste dal Reg. UE 2016/679. I soggetti esterni che con stabilità trattano dati per conto del Titolare vengono nominati come Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 2016/679.

I clienti possono richiedere in ogni momento al Titolare l’identità dei responsabili esterni a cui è stato affidato il trattamento dei loro dati.

 

Autorizzati al trattamento

I dati personali degli interessati possono essere trattati dal Titolare tramite i suoi dipendenti o collaboratori. Essi sono stati espressamente autorizzati al trattamento e gli sono state fornite le istruzioni necessarie a garantire la tutela e la riservatezza dei dati personali.

 

Altri destinatari dei dati personali

Al fine di permettere al Titolare di adempiere ai propri obblighi fiscali, alcuni dati potranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate.

Al fine di consentire al Titolare la copertura dei rischi, alcuni dati personali potranno essere comunicati a società di assicurazione.

Al fine di dare esecuzione ai contratti con i clienti, i loro dati potranno essere comunicati a società di logistica incaricate di effettuare le consegne.

Al fine di gestire i pagamenti ed i rimborsi, i dati dei clienti potranno essere comunicati ad istituti di credito ed altre società che effettuano attività di intermediazione nei pagamenti.

Il Titolare potrà comunicare i dati personali dell’interessato a pubbliche autorità nel caso in cui sia obbligato da una norma di legge o dall’ordine di un Giudice.

Alcuni dati raccolti mediante l’utilizzo di cookie possono essere comunicati a società terze, quali Google, al fine di effettuare attività di re-marketing.

 

Modalità del trattamento

I dati personali dei clienti possono essere trattati sia con modalità elettroniche che mediante conservazione in archivi cartacei.

Il Titolare si preoccupa di predisporre misure adeguate alla protezione dei dati personali dei propri clienti proporzionalmente al grado di rischio che essi comportano.

 

Durata del trattamento

I dati personali relativi ad un ordine d’acquisto vengono conservati per finalità contabili e fiscali, in formato digitale e/o in formato cartaceo, per la durata di 10 anni, in adempimento degli obblighi di legge.

I dati personali raccolti per finalità di marketing diretto verranno conservati per la durata di 24 mesi dal rilascio del consenso. In caso di trattamenti basati sull’interesse legittimo in conformità al Provv. Garante Privacy n. 330 del 4 Luglio 2013, il termine di 24 mesi verrà calcolato a decorrere dalla conclusione dell’ultimo contratto.

I dati personali raccolti mediante il modulo contatti vengono conservati per il tempo necessario a fornire una risposta all’utente.

I dati raccolti per l’invio di newsletter vengono conservati sino a quando non viene richiesta la cancellazione dalla newsletter da parte dell’utente o sino a quando questa viene dismessa.

I dati salvati in fase di registrazione dell’account utente vengono conservati sino alla richiesta di cancellazione e comunque non oltre 5 anni dall’ultimo utilizzo dell’account.

I dati personali raccolti tramite l’utilizzo dei cookie sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Alcuni cookie, detti di sessione, non vengono salvati all’interno del dispositivo utilizzato. Altri cookie, detti permanenti, vengono salvati sul browser utilizzato per la navigazione. La durata di permanenza di questi cookie viene indicata nella Cookie Policy.

 

Misure di sicurezza

Il Titolare del trattamento tratta i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, nonché usi illeciti dei dati.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, e i dati sono memorizzati e conservati in strutture sicure con limitazioni di accesso. L’accesso alle informazioni è rigorosamente limitato al personale autorizzato. Il sito web è costantemente monitorato per verificare eventuali violazioni della sicurezza ed assicurare che le informazioni siano al sicuro.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni. I nostri server sono protetti con password complesse, moduli di sicurezza, firewall, antispam, scansioni antivirus periodiche e monitoraggio del traffico di rete.

È importante che anche l’utilizzatore  adotti idonee protezioni contro l’accesso non autorizzato alla tua password ed al tuo computer. Accertati sempre di esserti disconnesso quando utilizzi un computer condiviso con altri utenti.

 

Diritti dell’interessato

Gli interessati possono esercitare nei confronti del Titolare i seguenti diritti:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’interessato può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso;
  • opporsi al trattamento dei propri dati. L’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali quando esso avviene su una base giuridica consistente nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo. L’interessato può sempre opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, senza bisogno di fornire alcuna motivazione;
  • accedere ai propri dati. L’interessato ha diritto a conoscere dal Titolare quali sono i suoi dati personali dallo stesso trattati, ad accedervi ed ottenerne copia;
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’interessato può chiedere l’aggiornamento o la correzione dei dati personali che lo riguardano e che non sono corretti;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ricorrono le condizioni di cui all’art. 17 Reg. 2016/679, l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare;
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono le condizioni di cui all’art. 18 Reg. UE 2016/679, l’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare. L’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento in favore di un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
  • proporre reclamo. Nell’eventualità in cui l’interessato ritenga vi sia stata una violazione nel trattamento dei suoi dati, potrà depositare un reclamo presso l’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali.

 

Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione o richiesta o per esercitare i propri diritti riguardanti il trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento mediante comunicazione al seguente indirizzo e-mail info@refilservice.it o mediante raccomandata alla sede legale della società sita in via Umbria 10, 20054 Segrate (MI).
Si provvederà ad evadere la richiesta entro 1 mese dalla ricezione.

 

Diritti dei minori

Se l’utente/visitatore è soggetto minore di anni 16 il consenso di cui alla presente informativa e quindi al trattamento dei dati personali andrà fornito dai genitori o da coloro che esercitano la tutela del minore mediante invio di mail PEC: refilservice@intrapec.it

 

Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 25 giugno 2021. Refilservice.it si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto dell’informativa, in parte o completamente, in attuazione della normativa vigente e s.m.i.

Qualora dette modifiche dovessero avere un impatto rilevante sugli interessati si avrà cura di comunicarlo preventivamente.

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